2BHappy Agency S.r.l.
Via Comacchio 1147
44124 FerraraCap. soc. 10.000€
C.F. 02071490383
REA:FE – 223427

info@2bhappy.it
2bhappy-agency-srl@legalmail.it

Choose happiness: dalla coscienza di sé alla leadership positiva

Articolo di Marisa Quintili
CHO|Senior HR Consultant | Life & Business Coach | Genio Positivo®

Marisa Quintili
Marisa Quintili

“Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso”

Dalai Lama

La scoperta della Scienza della Felicità è stata per me come un inebriante giro di giostra, un lungo viaggio che mi ha portata lontano attraverso letture, pratiche, allenamenti e l’incontro di meravigliose persone con cui entrare in risonanza.

Dopo questo lungo percorso, mi sono chiesta: da dove posso iniziare per fare anche io la mia parte? E la risposta è stata semplice: comincia da dentro, solo attraverso la coscienza di sé si può essere felici ed avere “successo”, in qualsiasi ambito della nostra vita.

Oggi il mio proposito di vita è contribuire a realizzare un cambiamento positivo a livello culturale, sociale ed organizzativo: per realizzarlo però bisogna partire dal cambiamento individuale, dalla consapevolezza e dalla crescita personale.

La via del cambiamento implica almeno 3 elementi fondamentali:

  1. L’Intenzione, cioè la dichiarazione di proposito e direzione;
  2. La Scelta, perché un cambiamento sia autentico, le intenzioni devono riflettersi nelle nostre scelte consapevoli quotidiane;
  3. La Pratica: cioè impegnarci in pratiche ed esercizi che creano congruenza fra il nostro sé interiore e la nostra espressione esteriore.

Con questo scopo ho pensato, creato e reso gratuitamente disponibile a tutti il  Workbook Choose Happiness.

Questo e-book vuole essere uno stimolo al cambiamento individuale, attraverso un percorso fatto di informazioni, domande e riflessioni che arrivano al profondo della nostra missione per trasformarsi in nuovi e diversi mindset e comportamenti.

E’ uno strumento di “pratica” che affronta il tema della consapevolezza, del cambiamento, del benessere e della felicità. Aiuta a ritrovare coerenza e centratura, consolidando i nuovi apprendimenti attraverso pratiche ed esercitazioni.

E come ogni Viaggio dell’Eroe, quando trovi la strada di casa consolidi i tuoi apprendimenti e scegli di condividere la tua esperienza.

Dal cambiamento individuale a quello organizzativo.

Questo cammino che porta alla coscienza di sé è il percorso che ogni manager dovrebbe fare per diventare un Leader Positivo: coltivare il proprio sé e la propria felicità, allineare sé stesso e definire un proprio piano di azione orientato al benessere per poter ispirare ed essere un esempio coerente. L’allineamento passa attraverso la profonda consapevolezza dei propri bisogni, valori e proposito. Il passo successivo è contribuire allo sviluppo di una leadership diffusa e positiva, allineando gli altri leader alla visione e cultura dell’organizzazione stessa, perché dal loro esempio coerente dipenderà il successo del cambiamento culturale.

Diverse aziende oggi adottano pratiche, processi e comportamenti che favoriscono la diffusione di un nuovo modello di leadership orientato al benessere dei collaboratori, all’inclusione e al coinvolgimento.

Uno dei pilastri delle nuove organizzazioni Teal, ad esempio, è la Pienezza dell’Essere. Queste organizzazioni stanno dimostrando che si possono ri-disegnare tutti i principali processi organizzativi mettendo al centro l’essere nella sua pienezza, generando così comportamenti di tipo eco-sistemico e non ego-sistemico

“Le persone cercano di cambiare le cose attraverso il fare o l’avere, ma è nella consapevolezza dell’essere la vera risposta e l’unica rivoluzione reale possibile. E’ dalla conoscenza della radice della nostra identità e natura che dovremmo iniziare a trasformare il mondo. Lì, in quello spazio interiore, esiste il seme della vera rivoluzione.

Daniel Lumera

E tu che tipo di leader sei? Quale impronta vuoi lasciare nei cuori e nelle esperienze di chi ti circonda?

Spero che il Workbook Choose Happiness possa essere uno stimolo e un compagno per te che vuoi iniziare questo viaggio verso la migliore e più consapevole espressione di te stesso e della tua felicità!

***

Riferimenti bibliografici

Achor S., Il vantaggio della felicità. I sette principi della psicologia positiva che alimentano il successo e le performance, Scuola di Palo Alto, 2016.

Dalai Lama, Howard C. C., L’arte della felicità, Mondadori, 2009

Di Ciaccio D., Gennari V., La Scienza delle Organizzazioni Positive. Far fiorire le persone e ottenere risultati che superano le aspettative, Franco Angeli, 2018

Gladis S., Positive Leadership, Amazon distribution, 2013

Kjerulf A., Leading with Happiness, Woohoo Press, 2017

Laloux F., Reinventare le organizzazioni, Guerini Next, 2016

Lipton B.H., Bhaerman S., Evoluzione Spontanea, Macro Edizioni, 2009

Lumera D., L’arte di far succedere le cose, ROI Edizioni, 2017

Seligman M.E.P., Fai fiorire la tua vita. Una nuova, rivoluzionaria visione della felicità e del benessere, Anteprima, 2012