2BHappy Agency S.r.l.
Via Comacchio 1147
44124 FerraraCap. soc. 10.000€
C.F. 02071490383
REA:FE – 223427

info@2bhappy.it
2bhappy-agency-srl@legalmail.it

Happiness School

di Michelangelo Marino – Cofondatore di IOcambiorotta Srls

Chi è Michelangelo Marino?

Sono il co-fondatore di IOcambiorotta Srls ed attualmente all’interno dell’azienda mi occupo di formazione con i vari progetti indirizzati alle aziende/scuole/università.

Ho un proposito di vita chiaro:

generare benessere nelle persone e supportarle affinché possano trovare il loro posto nel mondo.

Da quanto tempo sei un CHO?

Mi sono certificato nel 2021

Cosa ci hai raccontato nel tuo primo prototipo da CHO?

Il primo prototipo era indirizzato alle aziende e si chiama BBS, Business e Benessere sostenibile: un modello formativo con l’obiettivo di supportare gli imprenditori a generare business sostenibile, attraverso i principi della Scienza della Felicità.

Cosa è successo dopo?

All’inizio non è stato semplice… C’era molta diffidenza, ma non abbiamo mollato. Attraverso la pubblicazione di un articolo su Linkedin (apparso dopo un intervento fatto presso un’azienda) sono stato contattato da una persona che lavora all’università con la quale abbiamo organizzato un incontro con gli studenti di vari dipartimenti. Da lì è nato il progetto HAPPINESS SCHOOL:

un vero e proprio percorso formativo per studenti fondato sui principi della scienza della felicità.

Da marzo 2023 ho visitato più di 60 scuole della Calabria e non solo (sono stato anche in Sicilia ed in Campania), dialogando con più di 8.000 ragazzi e ragazze di Scienza della Felicità! I feedback sono stati molto positivi, tanto che ho avuto l’occasione di organizzare un intervento nazionale sul tema delle connessioni tra la didattica orientante e la scienza della felicità.

Il messaggio più importante che ho trasmesso a questi giovani è che la FELICITÀ È UNA SCELTA e una competenza che si può allenare.

Ha partecipato anche l’ANP (Associazione Nazionale Presidi e Dirigenti scolastici) realtà tra le più accreditate nel settore scuola ha partecipato.
A maggio ci saranno altri 2 incontri in Sicilia e come dice uno dei miei cantanti preferiti: IL MEGLIO DEVE ANCORA VENIRE…

Quali iniziative, pratiche, azioni hai messo in campo per continuare ad esercitare il tuo ruolo da CHO?

  • Happiness School è “ufficialmente” il nostro percorso formativo indirizzato alla costruzione del sé, attraverso i principi della scienza della felicità, dedicato alle scuole e alle università. Non solo per gli allievi ma anche e soprattutto per i docenti! Sono in partenza 2 percorsi in 2 scuole del territorio sulla creazione di ambienti formativi assertivi e positivi indirizzati unicamente al corpo docente. Sono soprattutto loro il target da sensibilizzare su questi temi!
  • Il Simposio sulla scienza della felicità è un seminario di 2 ore che ha come obiettivo quello di diffondere il messaggio che la FELICITÀ È UNA SCELTA a tutte le persone che abitano l’ambiente scolastico e non solo agli studenti.
    Ho partecipato ad un progetto di orientamento con Mediterranea, l’università di Reggio Calabria, indirizzato ai ragazzi delle classi V, con un intervento dedicato alla scelta sostenibile e alla Scienza della Felicità, come via non solo possibile ma preferibile.
    Ho dialogato con 5.000 studenti utilizzando uno strumento di misurazione specifico: il 95% circa dei partecipanti ha trovato interessante e da approfondire il mio intervento, ma la vera risposta l’ho avuta nei mesi successivi con le numerose richieste che ho ricevuto dai ragazzi sui vari canali social. Un riscontro tangibile e importantissimo che ha evidenziato come l’interesse dei giovani su questo tema sia rilevante!
  • Happiness School Experience: un percorso formativo con 10 ragazzi, tra i 17 ed i 20 anni, dedicato alla costruzione del sé è il cuore del nuovo prototipo. Loro studiano e partecipano ai nostri eventi come team per poter vivere dal vivo quello che apprendono.

C’è qualcosa che è cambiato da quando ti sei certificato e vuoi condividere?

Da quando mi sono certificato, la consapevolezza che il mio proposito di vita ed il mio proposito professionale “devono” essere in armonia si è rafforzata enormemente.

Se così non fosse tutto questo non sarebbe sostenibile!

Quali sono le sfide che oggi ritieni più importanti per un CHO?

La sfida della sfida non è nel contesto o in quello che c’è fuori, ma in quello che c’è dentro ogni CHO.

Essere davvero motivati ed avere chiaro il motivo per cui si agisce, consente di andare oltre la diffidenza e superare tutte le difficoltà che si presentano, sempre, per tutti.

Cosa ti spinge ad andare avanti come CHO?

La cosa che mi spinge ad andare avanti è una frase che ormai mi accompagna quotidianamente: la felicità è un diritto!

La mia routine quotidiana è sempre imbevuta di attività fisica, lettura, momenti di meditazione e scrittura.

Cosa immagini e desideri per il prossimo futuro?

Nel mio futuro prossimo (da oggi a fine 2025) vedo un libro di IOcambiorotta dal titolo “La felicità è un diritto” sui banchi di “qualche” scuola!