Il percorso di per diventare Chief Happiness Officer

STEP1. Pre-work
Il percorso di certificazione in CHO parte con un’attività di pre-work in modalità distance e di tipo individuale, supportata dal nostro team di Geni Positivi a disposizione per qualsiasi esigenza. Alla formalizzazione dell’iscrizione al corso, avrai accesso ad un’area riservata in cui potrai trovare informazioni, contenuti, stimoli ed esercizi che ti guideranno nell’acquisizione del know-how di base e ti consentiranno di arrivare in aula con un linguaggio e un bagaglio di informazioni comuni e propedeutiche alla costruzione della competenza del CHO.

STEP 2. L’aula
Durante le 3 giornate d’aula acquisirai le informazioni e i contenuti relativi alle 8 competenze distintive del CHO, attraverso una metodologia didattica interattiva, dinamica, brain-based, arricchita dalla multi-disciplinarietà di relatori e testimonials aziendali che attraverso laboratori e testimonianze forniranno strumenti concreti e metodi operativi per agire da subito il nuovo ruolo di CHO.

STEP 3. Certificazione
Terminata l’aula avrai un periodo di tempo pre-definito e concordato per svolgere in modalità distance ed individuale una serie di esercizi ed attività finalizzati al perseguimento della certificazione delle competenze in CHO attraverso la piattaforma ODM e la modalità open badge. Il team dei Geni Positivi anche in questa fase seguirà il tuo apprendimento e ti supporterà nel processo di certificazione, utilizzo e divulgazione degli open badge.

Quali competenze certificheremo?

  1. Strategic Thinking and Positive Future Planning.
    La capacità di comprendere il nesso tra i principali trend economici, politici, tecnologici,ambientali e socio-culturali e le politiche di gestione e sviluppo delle persone e dell’organizzazione positiva.
  2. Organization Epigenetics
    La capacità di intercettare i principali modelli culturali dell’organizzazione e scegliere quali incentivare e quali disattivare in coerenza con la strategia sulla scienza della felicità.
  3. Evolutionary Cultural Change
    La capacità di definire una visione più grande dell’organizzazione, di tipo eco-sistemico e di implementare modelli di comportamento congruenti.
  4. Self Science
    La capacità di coltivare il proprio Sé e la propria felicità – attraverso l’allineamento con il proprio proposito, i propri valori, i propri bisogni – e di definire un proprio piano di azione orientato al benessere per poter ispirare ed essere un esempio coerente.
  5. Positive Leadership Development
    La capacità di definire, promuovere ed implementare un piano di sviluppo della Leadership Positiva di!usa a tutti i livelli dell’organizzazione.
  6. Positive Practices Strategy 
    La capacità di selezionare ed implementare le pratiche e gli strumenti per generare benessere e positività verso i collaboratori, i clienti, i fornitori, gli investitori, gli stakeholders.
  7. Positive Organizational Management
    La capacità di analizzare, ridefinire, misurare e monitorare i principali processi di gestione delle persone definiti dalla happiness @work.
  8. Happiness @work strategy
    La capacità di definire un piano strategico per innestare la scienza della felicità nella cultura e nei processi organizzativi in grado di produrre risultati misurabili e positivi sul bottom line.

La certificazione tramite Open Badge

Lo strumento che abbiamo scelto di utilizzare per la certificazione in CHO è il sistema “Open Badge”. Si tratta di un bollino digitale, un vero e proprio attestato virtuale, una fotografia delle competenze individuali che ti accompagnerà per tutta la vita.

La piattaforma che utilizzeremo per creare il tuo open badge è ODM (https://odmplatform.eu/about/) un innovativo progetto internazionale che ha l’obiettivo di connettere ricercatori, imprenditori, maker, studenti in una comunità di pratiche dedicata all’Open Design & Manufacturing.

Come funziona?
Creerai il tuo profilo personale sulla piattaforma ODM e nell’area riservata alla certificazione CHO registrerai l’avanzamento del tuo percorso di apprendimento attraverso il caricamento degli esercizi che svolgerai dopo l’aula. Un team di esperti in Scienza delle Organizzazioni Positive valuterà i tuoi elaborati per ciascuna competenza e provvederà ad assegnarti i relativi badges. I badge che acquisirai attesteranno le competenze maturate, il metodo utilizzato per verificarle, l’indicazione di chi le ha rilasciate e l’identità di chi le ha conquistate.

Queste informazioni risultano leggibili da tutte le applicazioni che leggono Open Badge e sono collegabili in modo diretto a Linkedin e condivisibili con i principali social network, in modo da poterle rendere parte integrante del CV personale e risultando così spendibili in vari ambiti (ricerca di impiego, recruiting da parte delle aziende ecc.). Le competenze sono le risorse principali di persone e aziende.
Nelle immagini sotto un esempio di utilizzo professionale della certificazione e degli open badge.

Per capire meglio cosa sono gli Open Badge