I leader Positivi

HR MANAGER. Attualmente sono 1.423 i professionisti che su linkedIn si distinguono come CHO. Tra questi solo 18 in Italia. Le organizzazioni avranno sempre più bisogno di competenze che oggi non sono disponibili sul mercato. Acquisirle diventerà strategico sia per le organizzazioni che sceglieranno di costruirle internamente, sia per i ruoli HR attualmente coinvolti in una riqualificazione delle loro competenze.

CEO ED IMPRENDITORI. La tua impresa sta generando benessere per te, per i tuoi dipendenti e per il tuo territorio? Se la risposta è no, oppure sì ma vorresti che continuasse a farlo sempre di più, hai bisogno di stimoli, esempi e contaminazioni nuove. Acquisire le competenze di CHO ti consentirà di intercettare nuovi strumenti per far emergere la tua impresa generando benessere.

CONSULENTI. Sono rare in Italia le società di consulenza che possono offrire progettualità, strumenti, e contenuti solidi sull’Happiness Science e le Positive Organizations. Le informazioni, gli studi e le ricerche sono complesse e articolate, una formazione solida richiederebbe un investimento di energie importantissimo. Attraverso questo percorso si ha accesso a know how distillato da professionisti esperti e accreditati in grado di generare servizi strategici per clienti e territori.

Competenze

La certificazione in CHO ruota intorno allo sviluppo di 8 competenze che fanno riferimento a 4 dimensioni strategiche che determinano la Positive Organization. Il programma didattico ha l’obiettivo di allenare e sviluppare queste competenze per poi certificarle attraverso l’innovativo strumento degli Open Badges. 

 
Quali sono le 8 competenze del CHO?

Corporate Happiness

  • Strategic Thinking and Positive Future Planning
    La capacità di comprendere il nesso tra i principali trend economici, politici, tecnologici, ambientali e socio-culturali e le politiche di gestione e sviluppo delle persone e dell’organizzazione positiva. 
  • Happiness @work Strategy
    La capacità di definire un piano strategico per innestare la scienza della felicità nella cultura e nei processi organizzativi in grado di produrre risultati misurabili e positivi sul bottom line. 

Cultural transformation

  • Organizational Epigenetics 
    La capacità di intercettare i principali modelli culturali dell’organizzazione e scegliere quali incentivare e quali disattivare in coerenza con la strategia sulla scienza della felicità.  
  • Evolutionary Cultural Change
    La capacità di definire una visione più grande dell’organizzazione, di tipo eco-sistemico e di implementare modelli di comportamento congruenti. 

Positive leadership

  • Self Science
    La capacità di coltivare il proprio Sé e la propria felicità attraverso l’allineamento con il proprio proposito, i propri valori, i propri bisogni e talenti.
  • Positive Leadership Development
    La capacità di definire e portare avanti un proprio piano di azione orientato al benessere per poter ispirare ed essere un esempio coerente.

Positive organization

  • Positive Practices Strategy 
    La capacità di selezionare ed implementare le pratiche e gli strumenti per generare benessere e positività nelle persone e nei gruppi 
  • Positive Organizational Management
    La capacità di analizzare, ridefinire, misurare e monitorare i principali processi di gestione delle persone definiti dalla happiness @work strategy per generare fiducia, coinvolgimento, retention, felicità.

 

Cosa sono gli Open Badges

L’OPEN BADGE È UN ATTESTATO DIGITALE, SI TRATTA DI UN VERO E PROPRIO ATTESTATO VIRTUALE, UNA FOTOGRAFIA DELLE COMPETENZE INDIVIDUALI CHE TI ACCOMPAGNA PER TUTTA LA TUA VITA.

Come funziona?
Creeremo il tuo open badge (qualora non ne avessi già uno) e lo arricchiremo con le competenze che maturerai. I metadati attesteranno le competenze, abilità o obiettivi raggiunti, il metodo utilizzato per verificarle, l’indicazione di chi l’ha rilasciate e l’identità di chi le ha conquistate. Queste informazioni risultano leggibili da tutte le applicazioni che leggono Open Badge, in modo da poterle rendere parte integrante del CV personale, risultando così spendibili in vari ambiti (ricerca di impiego, recruiting da parte delle aziende ecc.). Le competenze sono le risorse principali di persone e aziende.

Valore aggiunto
Il valore dell’open badge è tanto più forte quanto più ampio è il numero di player che possono attestare e certificare la tua competenza. Per noi garantirti questo è molto facile: poiché il progetto nasce con un animo estensivo, i partner aziendali, culturali e professionali coinvolti potranno contribuire ad accertare le tue competenze.

Un esempio
Una delle competenze che maturerai grazie al percorso è legata alla leadership positiva che si esplica in alcuni comportamenti. Tutti i partner che costituiscono il comitato scientifico del percorso, osservando i tuoi comportamenti, daranno una loro personale valutazione sul tuo livello di sviluppo di questa competenza per poi andare ad accreditarla.

Per capire meglio cosa sono gli Open Badge_video