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Call to action: di cosa hanno davvero bisogno i tuoi dipendenti ora?

Abbiamo scelto di aderire e condividere la call to action lanciata da Gallup che invita i leader di tutte le organizzazioni a somministrare una velocissima survey a 4 item a tutti i propri dipendenti, con l’obiettivo di ottenere direttamente da loro, un’indicazione su cosa è importante e urgente fare in questo momento per affrontare e superare questa crisi da cui usciremo solo se persone e organizzazioni sceglieranno di stringersi e convogliare verso un obiettivo comune: il benessere e la prosperità.

Ecco in breve il perchè di questa iniziativa.

Cosa possiamo offrire alle persone per supportarle in questo periodo? Stiamo facendo tutto il possibile per mantenere elevati i livelli di coinvolgimento, motivazione e performance di persone e team? Siamo sicuri che il nostro piano funzionerà?

Quante volte saranno state ripetute domande come queste nelle nostre organizzazioni e in quelle di tutto il mondo nelle ultime settimane?

A noi sono state poste: da HR manager e CEO genuinamente preoccupati di non riuscire ad intercettare le strategie e le iniziative più efficaci per gestire questo momento di crisi preservando coinvolgimento e produttività.

Il COVID-19 sta sconvolgendo il mondo, alterando il modo in cui le persone vivono, interagiscono e le organizzazioni fanno affari.

Giorno dopo giorno realizziamo come tutto stia cambiando profondamente e sia necessario prendere decisioni rapide e giuste allo stesso tempo, per garantire la sopravvivenza dei nostri sistemi e al tempo stesso la tenuta psicologica di persone e comunità.

Cosa significa guidare le aziende attraverso una crisi?

In questo momento di incertezza totale il rischio è che si prendano decisioni sulla scia di ansia e preoccupazione, che potrebbero risultare inefficaci e costose, perché sappiamo che questo tipo di emozioni riducono la nostra capacità di vedere la situazione più ampia, rimanere lucidi e generare alternative tra cui poter scegliere.

Piuttosto che farsi guidare dal semplice buon senso, o nei casi peggiori, dalla presunzione di sapere cosa sia giusto fare e di cosa abbiano bisogno le persone, noi vogliamo invitare i leader delle organizzazioni a farsi guidare dalla scienza e dalle ricerche.

La verticale di Gallup sul rischio

Gallup ha studiato a lungo il comportamento delle persone e delle organizzazioni durante tutte le crisi occorse dall’inizio del secolo scorso, accumulando una serie di dati utili per imparare a rispondere in modo rapido ed efficace anche all’emergenza COVID-19.

2BHappy Agency e l’Italian Institute for Positive Organization hanno accolto l’invito di Gallup a divulgare e diffondere il più possibile questa call to action. Abbiamo tradotto in Italiano la survey a 4 item e la mettiamo a disposizione di tutti come servizio open alle aziende che vorranno usufruirne, per onorare il nostro proposito di far prosperare persone e organizzazioni mettendo la felicità di tutti al centro e con l’augurio che i dati raccolti e alcuni consigli che possiamo offrire possano sostenere tutti a superare questa situazione.

Di seguito per completezza, riportiamo l’articolo tradotto dall’originale a firma di Gallup che spiega nel dettaglio il motivo per cui la prima azione utile da fare in questo momento in ogni organizzazione dovrebbe essere somministrare questa survey.

Per saperne di più e usufruire del servizio scrivi a: info@2bhappy.it

COVID-19: What Employees Need From Leaders Right Now

di Jim Harter, 23 marzo 2020

Come guidare e ispirare i collaboratori durante una pandemia globale che crea ansia e incertezza ovunque?

Questa è la crisi più insolita e imprevedibile che molti di noi hanno vissuto nella propria vita. Ma non è necessario partire da zero nel tentativo di affrontarla. 

Gallup ha studiato le preoccupazioni, le paure e la fiducia dei cittadini globali durante quasi tutte le principali crisi degli ultimi otto decenni – tra cui la Grande Depressione, Pearl Harbor e la Seconda Guerra Mondiale, l’assassinio di Kennedy, sconvolgimenti e rivolte negli anni ’60, l’11 settembre, il crollo finanziario globale del 2008 e ora la pandemia di COVID-19.

Una cosa è chiara. I cittadini globali chiedono ai leader di fornire un percorso e la certezza che esiste un modo per contribuire a questo.

In tempi di crisi, ci sono due direzioni che la natura umana può prendere: paura, impotenza e vittimizzazione  o auto-realizzazione e impegno. In quest’ultimo caso, se i leader mostrano una chiara strada da percorrere, gli esseri umani diventano incredibilmente resilienti. Esiste un ben documentato “effetto rally”.

La meta-analisi di Gallup hanno evidenziato quattro bisogni universali che le persone esprimono nei confronti dei leader:

  • Fiducia
  • Compassione
  • Stabilità
  • Speranza

Questi bisogni diventano particolarmente urgenti durante le crisi. Le persone cercano questi tratti nei loro leader come un segnale che la loro vita sarà OK e che possono essere parte della soluzione.

Come misurare il tuo approccio alla leadership durante l’emergenza COVID-19

Per aiutare i leader a verificare se stanno soddisfacendo queste quattro esigenze e intercettare ciò che le persone stanno pensando, Gallup ha esaminato le ricerche passate, le ha applicate all’attuale crisi COVID-19 e ha sviluppato una veloce survey che puoi facilmente inviare ai tuoi collaboratori e ottenere un alto tasso di risposta in soli due giorni.

Abbiamo investito in questa ricerca e nel monitoraggio continuo come servizio pubblico. Puoi utilizzare già oggi questo strumento e ottenere feedback su come stai. Puoi utilizzare la tua piattaforma preferita o la piattaforma Gallup Access.

Lo strumento include cinque domande costruite attorno alle più importanti pratiche organizzative attuabili che aumenteranno la fiducia, la compassione, la stabilità e la speranza:

1. La mia organizzazione ha un chiaro piano d’azione.

I dati attuali raccolti da Gallup mostrano che solo il 39% dei dipendenti statunitensi concorda fermamente sul fatto che il proprio datore di lavoro abbia comunicato un chiaro piano d’azione in risposta a COVID-19.

2. Mi sento ben preparato a svolgere il mio lavoro.

Poco più della metà dei dipendenti (54%) concorda fermamente sul fatto che, considerato il recente impatto di COVID-19 sul proprio lavoro, si sente ben preparata a svolgere il proprio lavoro. Ci stiamo tutti ancora adattando a questa enorme perturbazione.

Una meta-analisi di Gallup ha scoperto che durante i periodi di forte stress, i manager devono tornare alle basi: chiarire le aspettative, rivedere le esigenze di materiali e attrezzature e riadattare i ruoli, in modo che le persone possano sfruttare i propri punti di forza in nuovi modi. Inoltre, ogni dipendente deve vedere come si inserisce nel quadro più ampio dell’organizzazione: la sua missione e il suo scopo.

3. Il mio supervisore mi tiene informato su ciò che sta accadendo.

Il supervisore o il responsabile è il canale chiave, responsabile della traduzione della risposta dell’organizzazione a COVID-19 per ciascun dipendente. Solo il capo diretto può conoscere la situazione di ciascun dipendente, tenerli informati e regolare le aspettative, usare coaching e responsabilità per ispirare alte prestazioni.

Meno della metà dei dipendenti (48%) concorda fermamente sul fatto che il proprio supervisore immediato li tiene informati su ciò che accade nell’organizzazione in relazione all’impatto di COVID-19.

4. La mia organizzazione tiene al mio benessere.

Prima dello scoppio del nuovo coronavirus, il lavoro e la vita erano più uniti che mai. Ora, con milioni di persone che devono lavorare da casa e con milioni di bambini tenuti a casa da scuola, mescolare lavoro e vita è ancora più complicato – e sta creando ogni tipo di stress senza precedenti sul benessere dei dipendenti.

Un predittore chiave di bassa preoccupazione e alta fiducia è se ogni dipendente crede e sperimenta che l’organizzazione si sta prendendo cura del loro miglior interesse.

Gallup ha intercettato cinque dimensioni che incidono sul benessere su cui ciascuna organizzazione può agire in molti modi diversi: carriera, socialie, finanziaria, comunitaria e fisica. Quando viene chiesto di considerare il recente impatto di COVID-19, meno della metà dei dipendenti (45%) concorda fermamente sul fatto che la propria organizzazione si preoccupi del loro benessere generale.

5. Nelle ultime 24 ore, con quale frequenza hai praticato il distanziamento sociale?

Gli scienziati che studiano COVID-19, progettando modelli e proiezioni sofisticati, credono che saranno necessarie misure estreme di distanziamento sociale per appiattire la curva di questa pandemia.

I datori di lavoro svolgono un ruolo importante nel fissare le norme previste, rafforzando ciò che ha dimostrato di funzionare nell’appiattire la curva – e il ruolo essenziale svolto dai dipendenti – in modo che tutti possano tornare alla vita “normale” prima piuttosto che dopo.

Siamo fortunati ad avere la tecnologia a tenerci insieme. Ma ora abbiamo tutti la responsabilità di fare qualcosa temporaneamente che sfida la nostra natura umana: prendere le distanze sociali.

Solo il 27% dei dipendenti statunitensi, al 19 marzo, afferma di praticare “sempre” il distanziamento sociale. Un altro 40% afferma di praticare l’allontanamento sociale “molto spesso”.

Vai all’articolo in lingua inglese

Fai oggi il Leadership Audit COVID-19 di Gallup

La survey che trovi di seguito può essere messa a disposizione dei dipendenti per due giorni . Gallup ha valutato che con una finestra di 48 ore si riesce ad ottenere un alto tasso di risposta.

In questo modo otterrai rapidamente una fotografia di quanto stanno rispondendo efficacemente a COVID-19.

Ti consigliamo di utilizzare questo strumento immediatamente.

COVID -19 LEADERSHIP AUDIT 

Per favore pensa al recente impatto che ha avuto il coronavirus (COVID-19) sul tuo lavoro e indica il tuo grado di accordo o disaccordo con ognuna delle seguenti affermazioni:

1 – completamente in disaccordo 

5 – completamente d’accordo

Domande:

  • La mia organizzazione ha comunicato un chiaro piano d’azione in risposta al coronavirus (COVID-19).
  • Mi sento ben preparato a svolgere il mio lavoro.
  • Il mio supervisore diretto mi tiene informato su ciò che sta accadendo nella mia organizzazione.
  • La mia organizzazione tiene al mio benessere generale.